Pratichiamo le Scienze della Vita

Il progetto

La Sezione dell’Insegnamento Medio Superiore e la Società Ticinese delle Scienze Biomediche e Chimiche promuovono il progetto “Pratichiamo le Scienze della Vita”, un’iniziativa che permette agli studenti liceali impegnati in un Lavoro di Maturità (LaM) di biologia o di chimica di approfondire una specifica metodologia sperimentale durante un periodo di pratica svolto in un laboratorio di un’industria o di un ente attivo nel campo delle Scienze della vita.

Il LaM è una produzione personale che l’allievo realizza e presenta alla fine del ciclo di studi liceali ticinesi. Per realizzare il LaM, lo studente deve svolgere un lavoro di analisi basato sulla raccolta, il confronto e la valutazione di informazioni e di dati. Il lavoro di ricerca si svolge nel secondo semestre della terza liceo e nel primo della quarta liceo.

Un LaM in biologia o in chimica presuppone in genere che parte dell’indagine venga svolta in laboratorio utilizzando delle metodologie tipiche della ricerca sperimentale.

L’obiettivo più ampio è di promuovere gli studi nel campo delle Scienze della vita, informando nel contempo gli studenti liceali sulle possibilità d’impiego professionale in questo settore in Ticino. Gli enti e le aziende che aderiscono all’iniziativa vengono citate come sostenitori.

Informazioni per studenti e docenti

Ogni hanno la STSBC prende contatto con i docenti che seguono studenti impegnati in un Lavoro di Maturità in biologia o chimica fornendo un catalogo aggiornato con le offerte di stage presso i laboratori di enti e aziende.

Informazioni per enti e aziende

Siete interessati ad accogliere studenti liceali presso i vostri laboratori in modo che possano svolgere un periodo di pratica sul campo?

Contattateci compilando il formulario qui sotto:

Formulario offerta stage PSV (docx)